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Infomobilità

Il sistema di infomobilità è raggiungibile all’indirizzo http://app.sisod.it ed è basato sulla installazione di un’apposita app sui dispositivi da fornire agli autisti dotati di ricevitori GPS.

Alcune delle utilità del sistema sono le seguenti:

Mappa

La sezione specifica Mappa presenta, attraverso il servizio Google Maps, le fermate posizionandole opportunamente sul territorio.

Ogni fermata è identificata da una un’icona ed un’etichetta che cita il nome della stessa.

Contemporaneamente, il sistema mostra la posizione dell’utente e quella dell’autobus corrispondente alla linea aggiornando in tempo reale la posizione del cursore.

Tempo reale

La sezione “Tempo reale” presenta una lista di autobus in movimento con i tempi di arrivo previsti alla fermata.

Le stime sono fornite in minuti e si basano sulla correttezza dei dati inseriti e sulla precisione del GPS.

Le informazioni di tale sezione si aggiornano periodicamente e sono visionabili anche su mappa, dove è presentata anche la posizione dell’utente, se disponibile.

Orari

La sezione “Orari” contiene l’elenco degli orari in cui transiterà un autobus che effettua servizio presso la fermata selezionata.

Ogni riga contiene codice, nome della linea e orario pianificato di passaggio.

Viabilità

Il monitoraggio real time mostra su una mappa i marker degli autobus in movimento.

Tale funzionalità sarà attiva solo una volta che i dispositivi GPS saranno installati sui mezzi della flotta.

Per quanto riguarda la Viabilità si hanno mappe che presetano la lista di bollettini di viabilità inseriti manualmente dal backoffice, calcolati in automatico dal sistema in base ai tempi di percorrenza sugli autobus (solo con GPS attivo) oppure importati da Luceverde.

Analisi percorsi e affollamento

Quest’area permette di analizzare il percorso e l’affluenza di una determinata linea in un intervallo temporale ben definito.

La funzionalità dipende strettamente dall’utilizzo di dispositivi GPS e del corretto inserimento dei dati sul dispositivo da parte del personale di bordo.

Il livello di affollamento viene misurato in livelli:

  • Basso
  • Medio
  • Alto
  • Molto alto

Il risultato dell’analisi di affollamento consisterà nella rappresentazione su mappa del tracciato GPS della linea nell’intervallo temporale selezionato e nell’elenco dei punti nel tempo in una tabella.

Per ogni punto sarà data evidenza del livello di affollamento riportato dal dispositivo GPS.

 

Avvisi

Gli avvisi sono presentati in una lista tramite un titolo, una descrizione, una linea, un livello di

severità ed una data.

Ogni avviso potrà essere cancellato o modificato in ogni suo attributo.

 

Servizi

La valorizzazione del territorio è una prerogativa di SISOD. Cerca punti di interesse lungo i percorsi di una linea.

Collegamenti

Verifica i collegamenti tra linee urbane e servizi extra-urbani: trasporto regionale, ferroviario, marittimo e aereo.

Social

La community di SISOD permette di scambiarsi informazioni ed essere aggiornati da altri viaggiatori sullo stato del servizio.

Da quest’area è possibile visionare i report inseriti tramite il Social Network dagli utenti di SISOD.

Le segnalazioni social sono associate ad una linea e consistono in tre categorie:

– Ritardo

– Guasto

– Alto affollamento

Per ogni segnalazione, il sistema presenterà il nome utente dell’autore, il codice della linea, il tipo di segnalazione e la data.

Esclusiva agli utenti riconosciuti è anche la sezione “Social” che permette di effettuare diverse operazioni sulla linea.

Check–In

Tramite il tasto Registrati, un utente può effettuare il check‐in sulla linea in modo da far sapere ai suoi contatti del Social Network di essere su un determinato autobus.

Ritardo

Tramite il tasto Ritardo, un utente può segnalare alla community che la linea è in ritardo rispetto ai tempi pianificati.

Guasto

Tramite il tasto Guasto, un utente può segnalare alla community che la linea si è guastata.

Affollato

Tramite il tasto Affollato, un utente può segnalare alla community che la linea è particolarmente affollata.

Amici a bordo

Tramite il tasto Amici a bordo, un utente può conoscere i compagni di viaggio che sono a bordo della linea.

Segnalazioni

Tramite il tasto Segnalazioni, un utente può conoscere le segnalazioni della community sulla linea.

 

L’elenco delle fermate presenta le seguenti informazioni:

Scendo qui

Tramite il tasto “Scendo qui”, l’utente attiverà un avviso sulla fermata per cui riceverà una notifica grafica quando sarà a meno di 500 metri e a meno di 100 metri.

Salgo qui

Tramite il tasto “Salgo qui”, l’utente attiverà un avviso sulla coppia fermata/linea per cui riceverà una notifica quando l’autobus sarà in avvicinamento alla fermata (meno di 10 minuti).

Collegamenti

Tramite il tasto “Collegamenti”, l’utente visualizzerà le coincidenze di linee esterne (regionali, ferroviarie, marittime o aeree) nelle vicinanze della fermata.

Servizi

Tramite il tasto “Servizi”, l’utente visualizzerà i punti di interesse nei pressi della fermata.

Amici in attesa

Tramite il tasto “Amici in attesa”, l’utente visualizzerà l’elenco dei compagni di viaggio che hanno eseguito la registrazione presso la fermata.

 

Collegamenti
I collegamenti consistono nei servizi di trasporto non urbani che fanno servizio nel territorio di riferimento del sistema SISOD.

La pagina di elenco dei collegamenti presenta le seguenti informazioni:
• Fornitore del servizio (cotral, trenitalia, laziomar, ecc)
• Nome della tratta
• Orario pianificato
• Indirizzo della fermata

Elenco collegamenti
Le coincidenze possono anche essere mostrate su mappa.
Per le coincidenze che lo prevedono, ad esempio quelle Cotral, un link “Verifica Stato” permetterà di prendere visione dello stato della linea in tempo reale.

Ricerca
Le coincidenze  possono essere filtrate per linea (testo libero) e fornitore (menu a tendina).
Possono anche essere ordinate in base ad un punto di ricerca o alla posizione dell’utente.
In tal caso, nella pagina di elenco  compariranno le distanze relative espresse in km.